Tel. 039 837790 sagi.energia@gmail.com

Prova fumi caldaia Monza Brianza: una responsabilità di tutti

Una delle responsabilità più importanti che abbiamo in quanto cittadini è assicurarci di non provocare alcun danno all’ambiente e alle altre persone. Una condotta di vita responsabile significa adempiere a tutti i doveri che la legge impone a noi privati; pensiamo per esempio a cosa succederebbe se tutti decidessimo di innaffiare il prato ogni volta che ci va anche nei mesi più caldi o di ignorare le norme per la raccolta differenziata. 

Tra gli interventi richiesti dalla legge più importanti a cui dobbiamo ottemperare c’è sicuramente la prova dei fumi della caldaia a Monza Brianza. La normativa è particolarmente rigida sulla prescrizione di tempistiche ed interventi riguardanti la manutenzione e gestione delle caldaie, eppure ogni anno in tantissimi si ritrovano a prenotare all’ultimo minuto i controlli richiesti o a dimenticarsene completamente.

Che cos’è la prova fumi caldaia Monza Brianza e ogni quanto va fatta

L’analisi di combustione, l’operazione generalmente nota con il nome prova dei fumi della caldaia a Monza e Brianza, è il controllo periodico richiesto per legge della concentrazione di ossido di carbonio nelle emissioni delle caldaie domestiche e non. Essa è importantissima sia perché permette di verificare l’efficienza energetica della strumentazione adibita al riscaldamento delle nostre case, sia perché consente di individuare problematiche che se ignorate potrebbero provocare anche fatali incidenti. 

Proprio perché fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e dell’ambiente, la normativa prevede delle pesanti sanzioni per chi non dovesse effettuare l’analisi di combustione entro i tempi richiesti. Le cifre di cui stiamo parlando – da un minimo di 500 € ad un massimo di 3000 € – non sono esattamente poca cosa, quindi sempre meglio non farsi trovare impreparati in caso di controlli. 

La periodicità con cui deve essere svolta la prova dei fumi della caldaia a Monza Brianza e in ogni altra provincia d’Italia varia a seconda della portata del modello in dotazione. La maggior parte delle caldaie ad uso domestico ha una portata inferiore a 35 Kw e quindi il controllo deve avvenire ogni due anni. Tuttavia, l’intervallo tra un’analisi ed un altra si allunga a quattro anni per gli impianti con portata inferiore a 100 Kw che impiegano gas metano e GPL, mentre si accorcia ad un anno per tutti quelli che superano i 100 Kw, qualunque sia il combustibile utilizzato.

Come abbiamo già ricordato, nel corso di una prova dei fumi della caldaia a Monza e Brianza, il tecnico incaricato effettua un controllo sui valori di tiraggio della canna fumaria, sulla concentrazione di CO e, nel caso di combustibile liquido, dell’indice di fumosità. Attraverso questa serie di test è possibile constatare lo stato di funzionamento della caldaia e quindi la sua efficienza, in modo tale da evitare sprechi – anche in bolletta – ed inquinamento atmosferico. 

Chi contattare per la prova dei fumi caldaia Monza Brianza

Un’operazione tanto importante non può che essere effettuata da professionisti. Se quest’anno la tua caldaia deve essere sottoposta ad analisi di combustione, rivolgiti ad un’azienda leader nel settore energetico come Sagi Energia. Il nostro team è formato da collaboratori esperti e competenti che si occuperanno per te della prova dei fumi della caldaia a Monza Brianza e di tutto quello che ne consegue, anche gli interventi necessari in caso essa non dovesse risultare a norma.

Se, invece, i risultati delle analisi dovessero essere positivi, il tecnico incaricato vi rilascerà il famoso bollino verde che attesta la conformità della vostra caldaia. Vi ricordiamo che ogni impianto è dotato di libretto su cui vanno riportati i valori riscontrati attraverso la prova dei fumi della caldaia a Monza Brianza, così da essere sempre a disposizione delle persone che si occupano di fare i controlli. 

Sagi Energia si occupa anche di manutenzione e riparazione di caldaie nella provincia di Monza Brianza; per maggiori informazioni su tutti i nostri servizi, visitate il nostro sito, contattateci telefonicamente oppure scriveteci un’email!